Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

13/08/2020

IL SINDACO

RICHIAMATI il DPCM del 07.08.2020 e le ordinanze regionale n. 60/2020 e 61/2020.

DISPONE

alle persone che intendono fare ingresso o rientro nel territorio regionale calabrese, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie – avendo soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti in Croazia, Grecia, Repubblica di Malta o Spagna, ferme restando le disposizioni di cui al DPCM 7 agosto 2020, si applicano le seguenti misure di prevenzione, alternative tra loro:

a) presentazione dell’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale calabrese, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone con risultato negativo;

b) obbligo di sottoporsi ad un test mediante tampone rino-faringeo entro 48 ore dall’ingresso nel territorio regionale calabrese presso l’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente.

È disposto l’obbligo dell’uso delle mascherine o altre protezioni idonee a proteggere le vie respiratorie, in tutti i luoghi chiusi e all’aperto accessibili al pubblico, nelle circostanze in cui la distanza interpersonale non possa essere rispettata, fermo restando in ogni caso il divieto di assembramento.

sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, destinati all’intrattenimento (con particolare a quello serale e notturno), nei lidi balneari;

Restano altresì efficaci e vigenti le disposizioni relative al censimento obbligatorio di tutte le persone fisiche che entrano nel territorio regionale, provenendo da fuori regione o Stato estero.

E' oramai di dominio pubblico la notizia di un caso di Covid-19 contratto da un ragazzo di Girifalco. Il quale ha sostenuto, pubblicamente, che nella notte di sabato scorso 8 Agosto è stato presso le discoteche notturne site in Soverato denominate "NOA CLUB e CIRLCE CLUB". Invito tutti coloro i quali nella stessa notte di cui sopra, hanno frequentato i suddetti locali di prendere urgentemente contatto con i propri medici di famiglia per le opportune valutazioni.

Purtroppo il Corona Virus è ancora tra noi e soprattutto non è ancora affatto sconfitto. Pertanto ognuno di noi è tenuto alla massima prudenza e cautela seguendo rigidamente i protocolli previsti dalle normative anti-contagio.

COLORO I QUALI NON RISPETTERANNO LE DISPOSIZIONI PREVISTE NEI SUDDETTI DPCM E ORDINANZE REGIONALI, SARANNO PUNITI CON PESANTI SANZIONI

Cropani 13/08/2020

Il Sindaco (f.to all’originale)

Raffaele Mercurio