AVVISO AVVIO INDAGINE DI MERCATO
SI RENDE NOTO
che il Comune di Cropani ha inteso espletare la presente indagine di mercato, prot. 6951 del 12/06/2024, per la selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata ex art. 50 co. 1, lett. c), del D.Lgs.n. 36/2026 riguardante l’affidamento dei lavori ad oggetto “SPORT E PERIFERIE 2023 “- LAVORI DI RIGENERAZIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO FINALIZZATO ALL’ATTIVITA’ AGONISTICA NEL COMUNE DI CROPANI” –CODICE CUCIS – KKCEH- cod. Cup. C14J23000840001”.
La presente indagine di mercato viene effettuata in ossequio ai principi generali di cui al Libro I, Parte I, Titolo I ed in conformità alle disposizioni dell’Allegato II.1 dello stesso Codice.
L’intera procedura sarà espletata mediante la piattaforma di e-procurement Asmecomm.
Il presente Avviso è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Cropani, sul profilo del committente https://www.comune.cropani.cz.it/. e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC mediante la PVL in ambito nazionale.
STAZIONE APPALTANTE E AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
COMUNE DI CROPANI sede in CROPANI (CZ) Via P. G. Fiore – telefono 0961557636 PEC urbanistica.cropani@asmepec.it profilo del committente www. https://www.comune.cropani.cz.it/ Servizio competente Ufficio Urbanistica;
RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
Ai sensi dell’art.15 del D.Lgs. n. 36/2023 il Responsabile Unico del Progetto è il Arch. Pian. Antonio Caccavaro individuato con Delibera di G.C.n° 389 del 21/08/2023;
OGGETTO, IMPORTO, NATURA, MODALITA’ DI DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO DELL’APPALTO
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori relativi a “SPORT E PERIFERIE 2023 “LAVORI DI RIGENERAZIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO FINALIZZATO ALL’ATTIVITA’ AGONISTICA NEL COMUNE DI CROPANI” – CODICE CUCIS – KKCEH- cod. Cup. C14J23000840001”;
L'importo complessivo dei lavori: euro 713.515,45
di cui:
importo dei lavori a base d’asta da assoggettare a ribasso [al netto degli oneri di cui al successivo punti b): euro 708.714,43
di cui:
euro 693.150,89 per lavori a misura
euro 15.563,54 per attrezzature
Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 4.801,02
Importo per manodopera (23,674%) (non soggetti a ribasso): euro 167.780,31
Lavorazioni di cui si compone l’intervento
Lavorazioni di cui si compone l’intervento:[1]
Lavorazione |
Categoria
|
Classifica |
Qualificazione obbligatoria (si/no) |
Importo (euro) |
% |
Indicazioni speciali ai fini della gara |
|
prevalente o scorporabile |
Subappaltabile (%) |
||||||
Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, me-tallici e vetrosi |
OS 6 |
III |
SI |
€ 713.515,45 |
100 |
prevalente |
SI |
Modalità di determinazione del corrispettivo: a MISURA
DURATA DELL’APPALTO
Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è stabilito in 120 giorni naturali e consecutivi come previsto dall’art. 2.6 del CSA.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 50, comma 4 del D.lgs. n. 36/2023:
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023.
L’operatore economico è tenuto, a pena di esclusione, ad indicare già in questa fase se parteciperà alla stessa, in forma singola oppure nelle altre forme ammesse dal D.Lgs. n. 36/2023. In quest’ultimo caso dovrà produrre la documentazione necessaria riguardante la forma partecipazione.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
Ai sensi dell’art. 100 comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023 i concorrenti devono possedere il seguente requisito:
Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto indicato al precedente punto “Lavorazioni di cui si compone l’intervento”;
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
L’intera procedura avverrà attraverso la piattaforma di e-procurement denominata Asmecomm disponibile all’indirizzo https://piattaforma.asmecomm.it/ .
Per accedere alla suddetta piattaforma e partecipare alla manifestazione di interesse è necessaria la registrazione da parte dell’OE accedendo all’apposita area “registrazione operatori economici” e compilando i campi richiesti.
Si rimanda alle “norme tecniche di utilizzo “disponibili nella Home Page della piattaforma telematica.
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma certificata https://piattaforma.asmecomm.it/ entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 28/06/2024.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, a pena di esclusione, firmata digitalmente dal dichiarante.
FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 la Stazione Appaltante limiterà il numero dei candidati a tale numero da invitare sulla base del seguente metodo oggettivo di selezione:
Verrà redatto l’elenco degli operatori ordinato secondo la data e l’orario di ricezione dell’istanza di manifestazione di interesse, così come elencato nella piattaforma telematica di negoziazione sopra indicata, ai quali verrà assegnato un numero progressivo e a seguire si procederà con la valutazione del possesso dei requisiti minimi per la partecipazione alla gara,
Il RUP procederà all’individuazione delle imprese da invitare secondo i criteri oggettivi indicati, in ordine di priorità, nella tabella che segue:
N. |
CRITERIO |
1 |
Descrizione di massimo tre lavori analoghi ritenuti rappresentativi dall’Operatore economico e realizzati negli ultimi cinque anni dalla data del presente Avviso. |
2 |
Esperienza lavorativa nel settore oggetto di appalto. |
3 |
Aspetti reputazionali dell’operatore economico con particolare riguardo all’iscrizione nelle WHITE LIST E/O RATING DI IMPRESA E/O RATING DI LEGALITA’
|
|
L’Operatore economico dovrà presentare apposito elaborato illustrativo per la valutazione, a cura del RUP, dei suddetti criteri oggettivi. Inoltre, dovrà essere dichiarato, anche mediante la compilazione dell’Allegato “Modello dichiarazione criteri oggettivi”.
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 5 la Stazione Appaltante inviterà tutti i candidati idonei. Si procederà anche in presenza di una sola manifestazione di interesse.
Il presente avviso non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento, sia di tipo negoziale che pubblico. I candidati non potranno chiedere indennizzi o rimborsi di qualsiasi tipo e natura in caso di mancato invito.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
I più significativi elaborati progettuali dell’intervento sono scaricabili in formato pdf all’indirizzo https://www.comune.cropani.cz.it/ Home Page nonché nella sezione “Bandi di gara e avvisi” dell’Albo pretorio.
link elaborati:
https://drive.google.com/drive/folders/1Dv7S73zOMtTLl88p4gRPMHpa9WmEB2g8?usp=sharing
Informativa ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo n. 679/2016
Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:
Titolare del trattamento: Comune di CROPANI (CZ) – via P. Giovanni Fiore n. 02- P. IVA/C.F. 00304310790 tel 0961 557636 fax 0961 557636 tasto 0 - PEC: protocollo.cropani.cz@asmepec.it - Posta elettronica: protocollo@comune.cropani.cz.it
Responsabile della protezione dei dati personali: il Responsabile della protezione dei dati è il comune di Cropani, con sede in via P. Giovanni Fiore n. 02- P. IVA/C.F. 00304310790 - PEC rotocollo.cropani.cz@asmepec.it
Responsabile del trattamento: funzionario del Servizio Urbanistica del Comune di Cropani;
Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte del Comune di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono controllo e registrazione;
Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;
Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’U.E.;
Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate;
Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in piazza di Montecitorio, 121 - 00186 Roma - t. (+39)06 696771 - fax (+39)06 69677 3785 - PEC protocollo@pec.gpdp.it - Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.it.
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato, per sedici giorni con decorrenza dal 12/06/2024:
- sul profilo del committente della Stazione Appaltante https://www.comune.cropani.cz.it/ e nella sezione “Bandi” sull’Albo Pretorio on line
- sulla PIATTAFORMA DI E- PROCUREMENT ASMECOMM;
- su ANAC mediante PVL
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Ufficio Urbanistica Arch. Pian. Antonio Caccavaro tel. 0961 557636 int. 7, pec: urbanistica.cropani@asmepec.it
Allegati:
Fac - simile domanda di manifestazione di interesse – allegato A.
Modello dichiarazione criteri oggettivi allegato B
Elaborati di progetto in formato pdf già disponibili all’indirizzo https://www.comune.cropani.cz.it/ Home Page nonché nella sezione “Bandi di gara e avvisi” dell’Albo pretorio;
Cropani , lì 12/06/2024
Il Responsabile del Progetto
f.to Arch. Pian. Antonio Caccavaro
[1] Ai soli fini d una maggior identificazione e specificazione della natura dell’appalto.