Notizie dal Comune03/11/2021

Rimborso agli studenti della scuola dell’obbligo della spesa per l’acquisto dei libri di testo – A.S. 2021/2022.

Con la presente, si comunica che la Regione Calabria, con nota acquisita agli atti di questo Ente in data 02.11.2021 - ha comunicato che con decreto dirigenziale n° 10678 del 22/10/2021, è stato definito il piano di riparto regionale per la fornitura dei libri di testo A.S. 2021/2022 e, conseguentemente, sono stati assegnati i relativi fondi a questo Comune, sulla base del parametro del 21,7% della popolazione scolastica frequentanti le scuole ubicate nel territorio comunale, per cui i beneficiari, dovranno essere individuati, prescindendo dalla residenza, tra gli alunni frequentanti le scuole del territorio comunale e appartenenti alle famiglie il cui reddito annuo, riferito al 2020, corrispondente ad un valore ISEE di € 10.632,94 qualunque sia la composizione del loro nucleo familiare.

Con la precitata nota, la Regione Calabria, ha precisato che in ottemperanza al D. Lgs. 109/98 dal 2002, per la valutazione della situazione economica, vi è l’obbligo di utilizzare le modalità stabilite dal citato D. Lgs. N° 109/98 (Riccometro), trattandosi di un beneficio concesso in relazione alla situazione economica del nucleo familiare.

Per quanto sopra, tenuto conto che, i requisiti di ammissione al beneficio degli alunni aventi diritto sono quelli indicati nel DPCM 320/1999 del 5 agosto 1999 come modificato dal DPCM 4 Luglio 2000, e, che il 4° comma dell'art. 1 del precitato DPCM 320/1999, testualmente recita: “Le scuole comunicano al Comune le richieste degli studenti in possesso dei requisiti ai fini dell’attivazione dei benefici …………………”, si prega codesto Istituto di trasmettere a questo Ente, entro il 10.12.2021esclusivamente le richieste degli studenti in possesso dei requisiti per ottenere i benefici sopra specificati.

L’Istituto, nel trasmettere le richieste degli studenti in possesso dei requisiti per ottenere il benefici di che trattasi, dovrà attestare quanto segue:

che le richieste trasmesse riflettono tutti gli studenti in possesso dei requisiti per ottenere i benefici di che trattasi;

che per l’anno scolastico 2021/2022, non vi sono altre richieste di studenti in possesso dei requisiti ai fini dell’attivazione dei benefici predetti.

Distinti saluti.

Il Responsabile del Settore

MODELLO DI DOMANDA: ./uploads/61826b8239c67-MODULO_DI_RICHIESTA_FORNITURA_GRATUITA_LIBRI_DI_TESTO.pdf

Notizie dal Comune22/10/2021

Si comunica che per indifferibili esigenze interne, l’Ufficio Tributi non potrà ricevere il pubblico nella prossima settimana dal 25 al 29 ottobre 2021.

Si ringrazia la popolazione per la cortese comprensione.

Notizie dal Comune15/10/2021

Eco-Calendario Rifiuti

Notizie dal Comune13/10/2021

RACCOLTA PLASTIC FREE A CROPANI (NUOVA DATA)